Floppy

Facebook lancia i video a 360 gradi: ecco come guardare gli spettacolari filmati

Dopo YouTube, anche Facebook ha lanciato i filmati a 360 gradi per chi accede al social da computer o tramite dispositivi Android. Ecco come guardarli.

FlopTV Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Esplora Jakku nel primo video a 360° su Facebook

Una corsa spericolata per il pianeta Jakku di Star Wars. Facebook non poteva pensare a un modo migliore per annunciare i video a 360 gradi

La funzione era attesa da mesi, specie visto che anche YouTube l'ha già implementata da diverso tempo. Finalmente anche alcuni degli utenti di Zuckerberg potranno godersi questi filmati immersivi in tutta la loro bellezza. Sì: ho detto alcuni.

Come guardare i video

Per il momento, i video a 360 gradi possono essere visti solo da chi usa la piattaforma da computer o tramite dispositivi Android (versione 4.3 e successive).
Se sei un fan di Apple dovrai aspettare ancora qualche mese per goderti a pieno questa nuova chicca.

Ma come funzionano questi spettacolari filmati?
Beh, come ci spiega la Guida Ufficiale, all'origine sono girati con una videocamera a 360° o sferica. Gli utenti possono vederli in formato panoramico e da diverse angolazioni trascinando il puntatore del mouse o, da mobile, usando le dita o girando il dispositivo stesso.

Se non riesci a immergerti nei video, tieni presente che la nuova funzione non va d'accordo con Safari e Internet Explorer: dovrai passare a Chrome, Firefox o un altro dei browser supportati.

Vuoi fare subito una prova? Ok! Di seguito trovi alcuni dei filmati più belli e interessanti usciti fino ad ora.

I filmati più belli a 360°, da Star Wars a Red Bull

Ti avevo promesso una gita sul pianeta Jakku, uno degli scenari di Star Wars Episodio 7. Quello che non ti ho ancora detto è che lo puoi fare a bordo dello speeder di Rey:

Preferisci esplorare il mondo marino? No problem!

Discovery ha pensato a un'avventura subacquea mozzafiato in compagnia di qualche docile squalo. Più immersi nell'esperienza di così si muore:

Per i fan dello sport, arriva in aiuto LeBron James con un video a 360° tra allenamenti in palestra e all'aria aperta:

All'appello non poteva mancare di certo GoPro. Anche lei ci catapulta di nuovo in un mondo pieno di dune sabbiose. Questa volta siamo nell'Idaho, in compagnia di Ronnie Renner:

Concludiamo il tour con una corsa mozzafiato in a bordo di un'auto di Formula 1:

Per altri favolosi video a 360°, Facebook ha anche aperto una pagina nuova di zecca! Visitala per nuotare coi delfini, assistere a puntate di talk show tra il pubblico e vivere molte altre esperienze immersive.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV