Floppy

Elon Musk costruirà il primo circuito Hyperloop in Texas

Il lavori di costruzione del circuito di trasporto superveloce dovrebbero iniziare del 2015. L'imprenditore Elon Musk vorrebbe testare l'Hyperloop in Texas.
Il sistema di trasporto a tubi di Futurama

L'imprenditore Elon Musk ha annunciato che ci stiamo avvicinando sempre di più a una rivoluzione nel settore dei trasporti.

I lavori di costruzione del circuito superveloce Hyperloop cominceranno entro l'anno, probabilmente in Texas. Il percorso sarà lungo circa 8 chilometri e farà da banco di prova all'avanzamento tecnologico realizzato dal gruppo Hyperloop Transportation Technologies.

Leggi anche: I robot giganti da oggi si comprano su Amazon: ecco Kuratasu

Il progetto è stato sviluppato grazie all'impegno di circa 100 ingegneri che hanno lavorato in crowdfunding per migliorare la tecnologia alla base dell'Hyperloop.

Il sistema nuovo di trasporto non ci consentirà di fluttuare liberi nei tubi come i personaggi di Futurama, ma il concetto è molto simile a quello utilizzato nel cartone americano. Per spostarci all'interno del tragitto prestabilito, faremo infatti affidamento a delle particolari capsule a lievitazione magnetica.

Il circuito Hyperloop in un modello di prova

Elon Musk aveva proposto per la prima volta il progetto nel 2013, ipotizzando un circuito di prova che avrebbe dovuto collegare Los Angeles a San Francisco. Secondo le previsioni, la nuova tecnologia sarebbe in grado di far compiere ai passeggeri il viaggio di 570 chilometri in soli 35 minuti. Ciò significherebbe viaggiare alla velocità media di 962 chilometri orari.

Non è da escludere che se i test svolti in Texas andranno per il meglio non sarà proprio questa la seconda fase dell'esperimento.

Musk è così convinto della riuscita del progetto che già sta pensando a delle corse di velocità da organizzare ogni anno sul circuito. Niente male, vero?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV