Floppy

Ayrton Senna e il Google Doodle brasileiro

Google oggi sceglie uno speciale Doodle verde oro per ricordare Ayrton Senna, il leggendario pilota brasiliano che oggi avrebbe compiuto 54 anni.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ayrton Senna nel logo di Google personalizzato

Ve ne sarete accorti: oggi Google non presenta il suo celebre logo colorato ma un Doodle speciale per uno sportivo leggendario. Si tratta di Ayrton Senna, il celebre pilota di Formula 1 nato proprio il 21 marzo 1960 che oggi avrebbe compiuto 54 anni.

Purtroppo però quasi 20 anni fa, l'1 maggio 1994, Senna morì in seguito ad un pauroso incidente durante il Gran Premio di San Marino: fu un piantone dello sterzo a tradirlo, causando la sua uscita di strada e lo schianto che gli fu fatale.

GUARDA ANCHE: Google e la primavera un Doodle animato

Google, però, non si dimentica delle personalità più influenti della storia e Senna lo è stato, almeno per quel che riguarda l'automobilismo. E, altra peculiarità, il motore di ricerca celebra più spesso i compleanni che le date di morte.
Insomma, i suoi Doodle sono più un inno alla vita che una lapide digitale.

Per Senna il logo riassume con semplicità l'uomo e lo sportivo: ci sono i colori del Brasile che il pilota ha sempre amato, il suo volto di campione umile e la silhouette di un bolide di Formula 1 dell'epoca. Lo sfondo a scacchi riprende quella bandiera che significava vittoria, un segnale che Ayrton Senna vide per ben 41 volte nella sua carriera.

Il tre volte campione del mondo - nell'88, '90 e '91 - è uno dei più forti piloti di tutti i tempi e ha entusiasmato generazioni di amanti delle quattro ruote. E Google, con il suo Doodle, lo ricorda al mondo intero.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV